Approssimandosi la ricorrenza dei 200 anni dalla nascita di Anita Garibaldi si apre con questo numero il ricordo dell’eroina dei due mondi, raffigurata nell’immagine di copertina ed alla quale sono dedicate diverse pagine, oltre all’editoriale della presidente della nostra Associazione nonché discendente di Giuseppe e Anita. Prendendo spunto da una bella biografia di recente pubblicazione, ne parla la nostra Anna Maria Lazzarino Del Grosso in un articolo che va oltre una recensione per assumere il carattere di un approfondito saggio critico sul personaggio.
Abbiamo voluto mettere “in primo piano” anche un contributo sul tema dell’Europa – oggetto di così tante critiche politiche in questi ultimi tempi – fornito da Edmondo Paolini, europeista della prima ora, che ci ricorda come nell’immediato secondo dopoguerra si sia persa la prima occasione di unificare l’Europa sotto la spinta unitaria della Resistenza e ci fa intravvedere la strada per il rafforzamento dell’Unione Europea a dispetto di chi oggi la vuole smontare.
Dopo aver commemorato personaggi e fatti della “primavera dei popoli”, il 1848, ci prepariamo a celebrare i 170 anni della Repubblica Romana del 1849 e questo ci da motivo per pubblicare, già a partire da questo fascicolo, sia contributi di carattere storico, sia l’articolato programma di iniziative culturali proposto dalla neonata Federazione Centro Italia della nostra ANVRG e che, auspichiamo, sia d’interesse anche per la Regione Lazio, destinataria del progetto.
Non potevano mancare i resoconti più significativi di quanto le nostre sezioni organizzano sul territorio – dai tradizionali appuntamenti rievocativi alle iniziative in ricordo della fine della Grande Guerra e della partecipazione dei volontari garibaldini alle campagne risorgimentali e resistenziali – a dimostrazione di una vivacità associativa che fa ben sperare. (s.g.)